Japigia.com si rinnova: nuova veste grafica e nuovi servizi. Tutto è facilmente raggiungibile direttamente dalla Home Page.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Nuova veste per Japigia

Tags/parole chiave: japigiaportale websiti internetveste grafica

Japigia si rinnova

japigia si rinnova

Japigia, il portale dedicato alla promozione del Salento, curato dalla ditta Japigia di B. Arcano, con sede a Casarano, a distanza di 5 anni dall'ultima riscrittura e dopo 11 anni di presenza attiva nel Web, si rinnova completamente, dalla programmazione adottata all'interfaccia grafica.

La nuova riscrittura, effettuata -spesso- riprogettando completamente i servizi interessati, si è resa necessaria per dare ai documenti ed alle applicazioni fornite ai visitatori maggiore appeal, consci del fatto, i documenti pubblicati in un portale web sono una risorsa importante e rappresentano la fidelizzazione e l'interesse per cui un navigatore torna con frequenza a consultare il sito. Un portale come Japigia.com, che per la quantità di documenti pubblicati (quasi 8000) rappresenta per molti utenti un punto di riferimento, era necessario progettare un sistema di content management veloce, affidabile e moderno in modo che il suo "tesoro" fosse facilmente consultabile.

Tutto è facilmente raggiungibile alla home page, completamente diversa dalla precedente, grazie a menu e banner grafici; inoltre, a breve, sarà potenziato il motore di ricerca interno al sito.

Al portale è -dunque- stata data una nuova veste grafica, pur mantenento, in testa alle pagine, il consueto capitello ionico, quella "spirale" che è divenuta il segno distintivo di japigia: essa "abbraccia" il contenuto della pagina ed i suoi colori rimandano al legame con la terra del Salento. Allo scopo di facilitare la navigazione, ad ogni servizio è stato dato un colore; e così, ad esempio, il rosso è dedicato agli Utenti, il grigio alla visualizzazione delle Aziende e degli annunci, le tonalità di beige ai documenti pubblicati, il verde agli eventi ed il blu alle news commentate.

Con la nuova versione si è puntato molto sull'usabilità e sulla la sicurezza. Il software interamente realizzato, creato e personalizzato in base alle vere esigenze del portale, è stato progettato e sviluppato dallo staff di Japigia; per la sua realizzazione non sono stati utilizzati strumenti di pubblicazione messi a disposizione gratuitamente dal Web come Drupal, Joombla, Wordpress o altri sistemi che, seppur validi, poco si adattavano a Japigia, ma tutto è stato ideato e creato appositamente.

Il portale, nella sua versione "beta", presenta nuove funzionalità tra cui: l'almanacco del giorno completamente rinnovato, la cronologia dei documenti pubblicati nel circuito Japigia migliorata, la nuova funzione dedicata alle News dal Web, delle foto più grandi (adatte alla maggiore velocità raggiunta dalla rete in questi ultimi anni ed alle dimensioni maggiorate degli schermi degli utenti), il meteo completamente rinnovato, la configurazione degli articoli dedicati ai comuni del Salento con i dati demografici ISTAT aggiornati al 2011 e gli eventi che vengono proposti nel menu del mese come per avviene per i blog. Inoltre, in ogni comune abbiamo dedicato un'area ai personaggi illustri. Nuove implementazioni per il PromAziende e lo JapiMercato i due servizi gratuiti di Japigia che permettono di pubblicizzare gratis aziende e annunci economici.

Per il momento la nuova versione è in beta è può essere visualizzata all'indirizzo: http://www.japigia.it/ e, tra qualche giorno, dopo altri test e ulteriori modifiche, andrà a sostituire la vecchia versione che trovate al solito indirizzo www.japigia.com


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 12/10/2011 (12:39)
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 (15:00)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Cerca un luogo del Salento su japigia.com