QR Code informazioni rapide e veloci alla portata di tutti.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

QR Code

Tags/parole chiave: qrcodedenso corporationdecodificacellularismartfone

QR Code

qr codeIn questi ultimi tempi un po' ovunque si vedono dei quadratini che sembrano dei codice a barre: sono i QR-Code; li troviamo nelle riviste, stampati e appiccicati selvaggiamente in giro, sulle magliette, sui siti internet.

Ma cosa sono in realtà questi quadratini e che cosa vogliono dire?

Ebbene sono dei particolari codici in cui possono essre crittografati sino a 11000 caratteri in grado di fornire informazioni se letti con un dispositivo in capace di tradurli, come -ad esempio- gli smartphone di ultima generazione.

Il codice QR fu sviluppato per la Toyota dalla giapponese DENSO Corporation, un Azienda produttrice di sistemi integrati e componenti automobilistici per rendicontare in maniera rapida e veloce i pezzi delle auto presenti nelle varie fabbriche in modo da migliorare l'organizzazione delle scorte.

Nel 1999 la Denso Corporation, che detiene ancora la registrazione del marchio QR Code, decise di rendere libero il sorgente che generava il codice, favorendone così la diffusione; grazie a questa decisione, al codice originale sono state apportate migliorie ed ogni sviluppatore lo ha ottimizzato in base alle proprie necessità.

Ma come funziona?

Il QR-Code può contenere diverse informazioni: dai numeri telefonici agli indirizzi web. Può essere letto e codificato da qualsiasi dispositivo di ultima generazione che ha installato il programma di decodifica facilmente reperibile in forma gratuita in rete: molti sono infatti i siti internet che offrono il download del programma.

Per leggere il codice quindi è sufficiente abilitare il programma di decodifica, inquadrare il quadratino con la fotocamera del cellulare e, magicamente, le informazioni appaiono sul display pronte per essere lette.

Per generare i codici QR esistono in rete molti siti che offrono il servizio gratuitamente on-line, uno molto facile da utilizzare è CODMMUNICATOR, capace di generare direttamente in pochi secondi il nostro bel codice.

Si può personalizzare come meglio desideriamo, si può scegliere di creare un codice QR per un indirizzo internet, un messaggio testuale, un recapito telefonico, un SMS o un RSS; si seleziona la dimensione, si sceglie il colore, il tipo di immagine da salvare e il livello di sicurezza da minimo a massimo. Dopo aver stabilito i parametri si clicca su genera codice ed è fatta.

E se fosse l'idea del vostro prossimo tatuaggio?


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 19/09/2011 (21:03)
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 (15:20)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
ArteSalento: il Portale per gli Artisti