Il salento e quasi tutti i suoi comuni sono sul servizio Street View di Google: Casarano, però, manca! Una dimenticanza, un servizio ancora in corso di aggiornamento o la volontà di escluderci dal più famoso occhio del Web?
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Street View nel Salento

Tags/parole chiave: street viewgoogle hearthgoogle mapsvisita virtualecasaranomatinoleccemacchina di google

Il Salento nello Street View di Google

salento street view

Martedì scorso, 26 gennaio 2010, uscivo dal mio studio per recarmi in centro a fare delle commissioni. Mi accosto al margine della strada per attraversare ed attendo che tutte le macchine siano passate. Tra le macchine in marcia lungo viale Francesco Ferrari, ne noto una che difficilmente poteva passare inosservata. Era un'auto nera, senza alcun logo ma con sul tetto una strana torretta.

Quasi non ci faccio caso: il freddo, la fretta ed il traffico non mi fanno pensare, subito, che era la famosa macchina di Google.

Google e lo street view

Tutti sanno ormai cosa è Google Maps o Google Hearth e cosa sia il suo Street View, un servizio innovativo che porta a dare una vista dal suolo (una vista stradale, appunto) a quelle che sono le immagini satellitari che il servizio rende disponibili gratuitamente. E` un ottimo strumento per conoscere i luoghi ed il territorio ed è estremamente interessante il fatto che lo stia portando a termine, con enorme dispendio di mezzi, un'azienda privata ed addirittura straniera!

Terminata la commissione in centro, vado immediatamente a guardare sul mio computer se -davvero- il Salento fosse sul famoso servizio del motore di ricerca. Ed il Salento era proprio là, con tante foto ed immagini riprese dalla macchina di Google. Ma... Casarano non c'è!

Ma Casarano non è su Street View!

Personalmente, spero che quella macchina, martedì scorso, non sia stata solo di passaggio. Al momento ci sono quasi tutti i paesi del Salento, ad eccezione di Casarano e pochi altri. Quindi, siamo stati esclusi dal servizio del più famoso motore di ricerca! Forse il nostro paese non piace agli americani? Matino, al contrario, è ben presente:

salento street view

Ma no: non riesco a credere in un'antipatia d'oltre oceano per la nostra cittadina. Probabilmente, le immagini richiedono un po' di tempo per essere processate; a Gallipoli, per esempio, nella città vecchia i passanti erano infagottati nei loro cappotti; al contrario, in alcune vie del Borgo (la città nuova), i passanti gironzolavano smanicati ed alcuni manifesti murali annunciavano l'inizio della stagione estiva per una famosa discoteca: le foto, quindi, sono fatte in momenti diversi e poi messe insieme come un enorme, complicato, collage.

La prova? A Lecce!

salento street vieew

La prova di questo lavoro la troviamo in due immagini consecutive nel centro di Lecce, in viale 25 Luglio, proprio al mercatino dei giardini del castello di Carlo V. La prima immagine è stata fatta di mattina e in essa si nota il traffico -caotico- delle prime ore del centro di Lecce; alcuni manifesti che reclamizzano il Capodanno dei Popoli 2009 ci indicano che siamo a dicembre 2008; il mercatino dei giardinetti delle mura del castello è aperto. Nell'immagine immediatamente successiva il traffico è miracolosamente scomparso ed il mercatino è chiuso! Un click sull'immagine che segue ed il mercatino torna aperto! E` la prova che sono state messe insieme riprese fatte in momenti diversi e provenienti da più passaggi della macchina di Google nel centro salentino.

Quindi, considerando la data delle riprese (fine 2008 / Maggio 2009) e la data di pubblicazione (fine 2009) possiamo immaginare che siano necessari almeno cinque mesi per la pubblicazione: Casarano dovrà aspettare ancora un po' prima che i suoi abitanti possano fare un tour virtuale su questo servizio Internet. Non ci resta che attendere per vedere se le nostre ipotesi trovano ragione.

Un'opportunità per la promozione del Salento

Molti hanno tacciato il servizio di Google di violare la privacy ed hanno obbligato il suo gestore a oscurare il volto delle persone e le targhe delle auto; la Svizzera -ad esempio- ha, in un primo tempo, censurato il servizio, impedendone la pubblicazione delle fotografie. Al contrario a molti piace e -personalmente- ritengo che sia un ottimo modo per conoscere un luogo anche lontano in modo estremamente immediato e completo, seppur semplicemente virtuale.

Ma che figura ci facciamo?

Probabilmente girovagare virtualmente nel Salento grazie al servizio Street View di Google non è una pessima idea per  i potenziali turisti: gli ulivi secolari, il nostro mare, i muri a secco ed i centri storici delle nostre cittadine faranno certamente una bella figura nella maggior parte dei casi.

Ma che dire dei casi in cui ci sono foto come queste? Probabilmente l'operatore della macchina di Google sarà sobbalzato ed avrà imprecato contro il responsabile delle immancabili buche nell'asfalto. E cosa volete farci? Anche questo è Salento...

Vie dissestate

Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 30/01/2010 (16:49)
Ultimo aggiornamento: 31/01/2010 (10:17)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri (1 follow-up).

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Personaggi salentini su japigia.com