Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Blog-Tecnicismi

Scritto il 29/03/2007 (19:53), pubblicato in Internet.

Un nuovo cuore per il Blog

Normalmente, quando si desidera realizzare qualcosa per il Web, la scelta cade sulla ricerca e l'installazione di questo o quel prodotto già pronto disponibile gratis in rete.

In questo modo si affitta lo spazio web e lo si installa, senza curarsi dei problemi di sicurezza che potrebbero esserci, sia per il proprio sito che per il server che lo ospita.

Continua...

2) Il blog di Japigia

Scritto il 29/03/2007 (19:47), pubblicato in Internet.

Nasce il Blog di Japigia

Finalmente, dopo una gestazione durata alcuni mesi, nasce il Blog di Japigia, ovvero quello spazio del circuito dedicato ad argomenti di varia natura che ben difficilmente potrebbero essere collocati sugli altri portali verticali.

Ebbene si, lo confesso: più che una reale necessità è stato il desiderio di voler realizzare e gestire uno strumento di pubblicazione attualmente molto di moda. Il Blog, acronimo di Web Log -cioè diario scritto su Internet, ha preso il posto di quei siti che, in precedenza, venivano chiamati, con pochissima fantasia, siti personali.

Continua...

3) Wordpress sotto attacco

Scritto il 24/06/2011 (14:04), pubblicato in Sicurezza informatica.

Chiudete le porte a Wordpress

wordpressWordpress è uno dei più potenti strumenti gratuiti per la creazione ed il mantenimento di blog che il lavoro di decine di sviluppatori in Internet mette a disposizione; basti pensare che l'ultima versione è stata scaricata 32 milioni di volte ed il sistema è stato utilizzato per la realizzazione di oltre di 1 milione di siti tra cui -anche- note testate giornalistiche e molti blog mondiali tra i più visitati.

Qualche giorno fa WordPress è finito nel mirino degli hacker (in questi ultimi tempi molti gruppi di hacker hanno fatto parlare delle loro prodezze...): sotto attacco tre plug-in di WordPress e, precisamente, AddThis, WPTouch e W3 che il sistema utilizza per creare le applicazioni tanto amate dai navigatori.

Continua...

4) Aggiornamenti al Blog

Scritto il 12/08/2007 (19:46), pubblicato in Internet.

Dopo alcuni mesi, un piccolo restyling

Dopo i primi tre mesi e poco più di funzionamento, era proprio giunto il momento di fare alcune verifiche sui programmi che mettono on-line il Blog di Japigia.

Non che fosse vecchio, visto che la parte Web era stata scritta quasi da zero, ma proprio quest'ultima e alcuni programmi dell'area di gestione erano meritevoli di qualche attenzione in più.

Continua...

5) Feed RSS sul Blog

Scritto il 15/07/2007 (12:31), pubblicato in Internet.

Feed e Blog: amici per la pelle!

Chi pratica i Blog in maniera continua (rammento che Blog è l'acronimo di Web Log, cioè un diario scritto su Internet) certamente si sarà scontrato con termini come RSS, Feed o altre anonime sigle che identificano tutto il necessario per tenersi in contatto con la blogosfera.

Prescindendo da cosa sia tecnicamente un Feed RSS, è importante sottolineare come la sua esistenza su un sito Internet moderno (a questo punto, non necessariamente un Blog) sia importante per permettere agli utenti di conoscere gli ultimi aggiornamenti, senza stare ore ed ore a navigare nella speranza di trovarli.

Continua...

6) Blog e siti Web a rischio

Scritto il 05/10/2011 (10:40), pubblicato in Internet.

DDL sulle intercettazioni

legge e internet

L'articolo 21 della Costituzione Italiana recita:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Ed, inoltre: “La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Da qualche giorno invece questo articolo in parte non ha più valore, o non viene tenuto, dai nostri politici, nella considerazione con cui dovrebbe. Per questo motivo, Wikipedia, l'enciclopedia libera nella sua versione italiana, probabilmente uno dei siti più cliccati ed utilizzati dagli utenti italiani della Rete, potrebbe essere chiusa.

Continua...

I più letti! novità
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com