Argomenti novità

Video su Linux

Tags/parole chiave: linuxvideoyoutubelinux su ipodvideo su linux

Spiegare il virtuale

video su linux

Non è facile descrivere, con il solo uso della parola scritta, un sistema operativo informatico e quello che si può fare con esso.

Non è facile perché, molto spesso, colui che scrive da per scontate molte cose: prima tra tutte la perfetta sintonia tra lui e coloro che leggono.

Ma gli ultimi aggiornamenti dei servizi Internet e l'aumento della velocità di connessione ha permesso cose sino a poco tempo fa impensabili: i video! Ed ecco che, oltre ai video di carattere ludico, la Rete comincia a popolarsi di filmati di genere divulgativo e di informazione.

Linux su YouTube

Per curiosità ho provato a scrivere linux nella barra di ricerca del portalone video. Immediatamente, un gran numero di documenti filmati ha invaso la pagina del mio browser, tutti molto interessanti.

Certamente, il video su Linux, specialmente se spiegato in maniera semplice è un ottimo sistema per diffondere il nostro Sistema Operativo. In questa pagina vi propongo alcuni video che meritano di essere visti: basta cliccare i link proposti ed una finestra pop up si aprirà. Per questo, è necessario che venga data la possibilità a questo sito internet di aprire finestre pop up sul vostro browser. Molti nuovi browser, infatti, limitano, per questioni di sicurezza, questa possibilità.

Alcuni video interessanti

Cominciamo la nostra piccola rassegna con un video in due parti in italiano che spiega, in maniera chiara e simpatica, che cos'è un sistema operativo, la differenza tra i sistemi proprietari e quelli liberi e, ovviamente, che cos'è Linux e come cominciare ad usarlo.

Il video è diviso in due parti: prima parte e seconda parte.

Se poi vogliamo vedere Linux all'opera facendolo confrontare con uno dei più nuovi sistemi operativi proprietari, questo video fa al caso nostro. Il video è, idealmente, diviso in due parti: la prima parte è dedicata all'interfaccia grafica di un sistema operativo proprietario mentre la seconda parte al desktop tridimensionale di Ubuntu Beryl. Un confronto all'ultimo pixel e per riderci un po‘ ecco un video assolutamente da non perdere!

Linux sull'iPod

Ma Linux non ha bisogno di un PC per funzionare: qualsiasi hardware gli va bene. Infatti abbiamo trovato questo video dove viene mostrato il sistema del Pinguino a proprio agio in un piccolo iPod di Apple! Incredibile!

Se poi qualcuno desidera cimentarsi nell'installazione, c'è anche un video che spiega come fare.

Non siete ancora convinti?

Beh, se proprio non siamo riusciti a convincervi ad usare Linux, abbiamo trovato questo video che spiega come installare un nuovo sistema operativo su un hardware un po' diverso dal solito. Il video è in inglese ma si capisce benissimo!

Buona visione!


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 20/01/2008 (10:36)
Ultimo aggiornamento: 23/02/2009 (19:08)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Linux
Il menu del Post:
usate firefox: il migliore
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***