Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Installiamo Slackware 12

Scritto il 05/08/2007 (19:11), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 2.

Proviamo Slack 12 su un vecchio Pentium 166

Beh, l'obiettivo, in questo caso, non era certamente l'installazione di un sistema desktop ma, piuttosto, creare un sistema server da utilizzare per lo sviluppo web.

Solo una premessa: chi installa la nuova versione di Slackware, troverà un sistema completamente diverso, basato sul nuovo Kernel Linux stabile 2.6.21; per i sistemi più datati, come quello usato da me per l'installazione, è vivamente consigliata la ricompilazione del kernel per avere un sistema più snello possibile.

Continua...

2) Video su Linux

Scritto il 20/01/2008 (10:36), pubblicato in Linux.

Spiegare il virtuale

video su linux

Non è facile descrivere, con il solo uso della parola scritta, un sistema operativo informatico e quello che si può fare con esso.

Non è facile perché, molto spesso, colui che scrive da per scontate molte cose: prima tra tutte la perfetta sintonia tra lui e coloro che leggono.

Continua...

3) Obsolescenza informatica

Scritto il 26/08/2007 (11:45), pubblicato in Ambiente.

Ciò che acquistiamo oggi non servirà domani

rifiuti in un angolo di paese

Prima dell'avvento dell'informatica personale era raro parlare di obsolescenza; l'obsolescenza -in senso stretto- è un processo per cui uno strumento di lavoro -personale o aziendale che sia- diventa vecchio non a causa dell'usura, quanto per la disponibilità sul mercato di strumenti simili ma con caratteristiche migliori.

E così, un'automobile o una semplice calcolatrice da scrivania raramente diventeranno obsolete: sarà più facile per loro diventar vecchie, ma non per questo meno utilizzabili.

Continua...

4) Blocco del Server X

Scritto il 26/12/2007 (14:13), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 1.

Qualche volta succede anche a lui

Ho appena installato su un PC Compaq dotato di mainboardIntel i830 la nuova versione di Slackware di cui abbiamo già parlato all'interno del blog di Japigia.

Non c'è molta memoria e, si sa, un Pentium 4 è abbastanza avido di risorse per poter dare il meglio di se. Tuttavia, i 256 Megabytes di RAM sono sufficienti per permettere un utilizzo più che degno della macchina.

Continua...

5) Nuova Slackware 13.1

Scritto il 05/06/2010 (12:36), pubblicato in Linux.

Esce la nuova Slackware

slackware 13 1

L'annuncio è proprio di pochi giorni fa: Pat Volkerding, il papà di questa ottima distribuzione, ha reso disponibile la nuova versione della sua creatura: la 13.1.

Come si vede dal numero non si tratta di una major release, ma di un piccolo adeguamento ai tempi: nuovo Kernel, aggiunta di nuovi e migliorati driver, passaggio al migliorato KDE 4.4.3.

Continua...

6) Un Linux piccolo piccolo

Scritto il 23/02/2008 (14:24), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 2.

Un sistema funzionante su una Compact Flash

adattatore cf-ide

A corredo delle fotocamere acquistate qualche tempo fa c'erano due Compact Flash da 16 megabytes. Si tratta di un quantitativo di memoria estremamente esiguo ed in grado di salvare poche immagini alla minima risoluzione: tuttavia è un quantitativo di memoria sufficiente a far funzionare una versione di Slackware ridotta ai minimi termini!

Adattatore IDE-Compact Flash

Mediante un adattatore da IDE (l'interfaccia dei normali hard disk per PC) a Compact Flash è possibile ingannare un PC facendogli credere di avere a che fare con un Hard Disk qualsiasi, anche se di piccole dimensioni.

Continua...

7) Opera 10.60 su Slackware

Scritto il 11/07/2010 (10:44), pubblicato in Linux.

Attesa finita: Opera 10.60 disponibile per Linux

opera 10 60

Erano mesi che lo corteggiavo: la nuova versione di Opera, all'inizio dell'attesa la 10.50, è stata finalmente rilasciata anche per il mondo Linux.

La curiosità era tanta: anche se, personalmente, sono contrario all'uso di software proprietari, le vicende di Opera, Software, piccola azienda norvegese, mi hanno indotto a simpatizzare per questa software house scandinava.

Continua...

8) Obbligo di sistema

Scritto il 24/10/2007 (20:37), pubblicato in Internet.

Computer e sistemi preinstallati

avere un pc senza sistema

Qualche tempo fa, in un centro commerciale, c'era una buona offerta di un personal computer. Buone le caratteristiche ed ottima la quantità di memoria installata, prezzo decisamente allettante.

Ho pensato subito: Qui il mio Linux non solo ci gira alla grande ma ci fa addirittura le capriole! L'unico neo dell'offerta era un sistema operativo preinstallato e qualche software (un antivirus) di cui, proprio, non sapevo che farmene. Con fiducia, apostrofo la commessa: Come si fa per ottenere il rimborso del sistema operativo e dei software che a me non servono? -Non si può, l'offerta è questa e il software è compreso... Risponde quella con voce chioccia, quasi infastidita dalla mia richiesta.

Continua...

9) Slackware 12.2: kernel

Scritto il 23/08/2009 (14:52), pubblicato in Linux.

Una grave falla nel cuore del Pinguino

aggiornamento kernel

In questi ultimi giorni molte testate giornalistiche on-line e non solo e tanti siti internet riportano la notizia della scoperta, da parte di due sviluppatori del gruppo sicurezza di Google (Tavis Ormandy e Julien Tinnes) di una grave vulnerabilità nel kernel di Linux.

Questa vulnerabilità, peraltro nota e sospetta sin dal 2001, permetterebbe ad un utente locale del sistema di effettuare, sfruttando questo exploit, una scalata nei permessi di accesso, divenendo super user (utente root, cioè amministratore del sistema).

Continua...

10) Linux Lite

Scritto il 08/03/2015 (10:51), pubblicato in Linux.

Linux Facile: Installiamo Linux Lite

Nell'immaginario collettivo dei neofiti, Linux è un sistema difficile da installare, difficile da usare e, spesso, relegato nei PC di hacker. Niente di più falso!Linux, negli ultimi anni, si è molto evoluto.

Oltre ad essere da tempo un sistema stabile e sicuro, è diventato anche facilissimo da installare, semplice sa usare ed anche semplice da tenere aggiornato. Linux Lite raggruppa in se queste caratteristiche; è un sistema linux di ultima generazione ma adatto a chiunque ed a qualsiasi piattaforma hardware: può essere installato, infatti, anche su vetusti computer con appena 512 megabytes di RAM ed un processione da 700 megahertz.

Continua...

I più letti! novità
Si affitta novità
Locale in affitto
Registrati...
Diventa Utente registrato!
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!