Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Installiamo Slackware 12

Scritto il 05/08/2007 (19:11), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 2.

Proviamo Slack 12 su un vecchio Pentium 166

Beh, l'obiettivo, in questo caso, non era certamente l'installazione di un sistema desktop ma, piuttosto, creare un sistema server da utilizzare per lo sviluppo web.

Solo una premessa: chi installa la nuova versione di Slackware, troverà un sistema completamente diverso, basato sul nuovo Kernel Linux stabile 2.6.21; per i sistemi più datati, come quello usato da me per l'installazione, è vivamente consigliata la ricompilazione del kernel per avere un sistema più snello possibile.

Continua...

2) Installiamo Chromium

Scritto il 19/04/2010 (19:29), pubblicato in Linux.

Alcuni consigli per installare Chromium

chromium su slackware

Personalmente, sono contrario ad installare software sul mio PC che non sia Open Source; il mio desiderio è cercare -per quanto mi sia possibile- di capire e sorvegliare i processi della mia macchina. Per questo motivo non mi sono lasciato convincere ad installare Chrome, il browser di Google. Troppo sponsorizzato e troppo... chiacchierato in merito ad eventuali problemucci di tutela della privacy.

Recentemente ho installato un nuovo PC (un pentium4 2400 con 2 Gb di RAM), dotandolo di Slackware 12.2 e Seamonkey 2.0. Con mio sommo rammarico, ho scoperto che l'accoppiata Seamonkey 2 ed il plugin di Flash è la killer application del mio PC: spesso l'utilizzo della CPU da parte del Browser sale a oltre il 35%, rendendo il computer lento come un bradipo in stato di coma! Da qui la necessità di procurarmi un browser più parco in termini di risorse hardware.

Continua...

3) Nuova Slackware 13.1

Scritto il 05/06/2010 (12:36), pubblicato in Linux.

Esce la nuova Slackware

slackware 13 1

L'annuncio è proprio di pochi giorni fa: Pat Volkerding, il papà di questa ottima distribuzione, ha reso disponibile la nuova versione della sua creatura: la 13.1.

Come si vede dal numero non si tratta di una major release, ma di un piccolo adeguamento ai tempi: nuovo Kernel, aggiunta di nuovi e migliorati driver, passaggio al migliorato KDE 4.4.3.

Continua...

4) Un Linux piccolo piccolo

Scritto il 23/02/2008 (14:24), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 2.

Un sistema funzionante su una Compact Flash

adattatore cf-ide

A corredo delle fotocamere acquistate qualche tempo fa c'erano due Compact Flash da 16 megabytes. Si tratta di un quantitativo di memoria estremamente esiguo ed in grado di salvare poche immagini alla minima risoluzione: tuttavia è un quantitativo di memoria sufficiente a far funzionare una versione di Slackware ridotta ai minimi termini!

Adattatore IDE-Compact Flash

Mediante un adattatore da IDE (l'interfaccia dei normali hard disk per PC) a Compact Flash è possibile ingannare un PC facendogli credere di avere a che fare con un Hard Disk qualsiasi, anche se di piccole dimensioni.

Continua...

5) Opera 10.60 su Slackware

Scritto il 11/07/2010 (10:44), pubblicato in Linux.

Attesa finita: Opera 10.60 disponibile per Linux

opera 10 60

Erano mesi che lo corteggiavo: la nuova versione di Opera, all'inizio dell'attesa la 10.50, è stata finalmente rilasciata anche per il mondo Linux.

La curiosità era tanta: anche se, personalmente, sono contrario all'uso di software proprietari, le vicende di Opera, Software, piccola azienda norvegese, mi hanno indotto a simpatizzare per questa software house scandinava.

Continua...

6) Slackware 12.2: kernel

Scritto il 23/08/2009 (14:52), pubblicato in Linux.

Una grave falla nel cuore del Pinguino

aggiornamento kernel

In questi ultimi giorni molte testate giornalistiche on-line e non solo e tanti siti internet riportano la notizia della scoperta, da parte di due sviluppatori del gruppo sicurezza di Google (Tavis Ormandy e Julien Tinnes) di una grave vulnerabilità nel kernel di Linux.

Questa vulnerabilità, peraltro nota e sospetta sin dal 2001, permetterebbe ad un utente locale del sistema di effettuare, sfruttando questo exploit, una scalata nei permessi di accesso, divenendo super user (utente root, cioè amministratore del sistema).

Continua...

7) Webcam USB con Linux

Scritto il 02/10/2008 (20:45), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 1.

Come installare una telecamera USB in Linux

usb webcam element one nortek

Mi è capitata tra le mani una telecamerina prodotta da Nortek. Un oggetto che, ovviamente, nella sua confezione ignora l'esistenza di Linux. Quindi, nessun driver a disposizione: vediamo, tuttavia, come convincere il nostro Pinguino a farla funzionare.

Alla ricerca dei driver

Inserendo la piccola webcam in una presa USB libera, vediamo, con il solito comando LSUSB di che tipo di periferica si tratta. Il comando, immediatamente ci dice che si tratta di un codice vendor 0c45 e prodotto 602c, corrispondente ad una Microdia Clas Ohlson TWC-30XOP WebCam.

Continua...

8) Slackware 14

Scritto il 12/10/2012 (19:47), pubblicato in Linux.

Slackware:nuova versione

slackware14

Sul finire di settembre, finalmente, è stata rilasciata la nuova versione di Slackware, una delle più longeve, stabili, usabili e -probabilmente, anche- semplici distribuzioni Linux.

Mai come per questa quattordicesima l'attesa è stata tanta! Quasi un anno e mezzo dall'ultimo rilascio (la 13.37) probabilmente a causa delle tante novità che la caratterizzano (nuovo compilatore, ambienti desktop completamente rivisti e -soprattutto- nuovo kernel)... Ma andiamo con ordine.

Continua...

9) Slackware fa 13!

Scritto il 03/09/2009 (17:38), pubblicato in Linux.

Nuova versione per la nostra distribuzione preferita

slackware fa 13

Era nell'aria da tempo e finalmente è giunto il momento del rilascio della nuova versione per una delle più longeve, stabili e sicure distribuzioni Linux e questa volta con grandi ed interessanti novità. Approfitto dell'annuncio originale del 28 agosto scorso da cui trarrò gran parte delle informazioni.

Le innovazioni sono ben superiori a quanto ci si potrebbe aspettare e -certamente- la novità maggiore è l'ufficializzazione della versione a 64 bit che, dalla nuova versione 13, affianca lo sviluppo di quella tradizionale a 32 bit. La nuova versione è destinata a tutti i computer e server dotati di processore in grado di supportare i 64 bit.

Continua...

10) Nuova webcam a Casarano

Scritto il 06/08/2008 (16:33), pubblicato in Internet.

La webcam: uno strumento di promozione

webcam infopoint prolocosalento

Negli ultimi giorni, partendo da una comune idea, insieme ad alcune Aziende di Casarano ed all'Associazione Pro Loco del Salento abbiamo messo su, nel giro di due giorni, uno sportello di informazione turistica nella centralissima Piazza Malta.

Disponendo di un collegamento Internet, necessario per la ricerca di eventuali informazioni di cui non si dispone di materiale cartaceo da fornire ai visitatori, abbiamo deciso di metter su un sistema Webcam proprio sul balcone antistante piazza Armando Diaz. La nuova webcam si aggiunge alla nostra installata presso lo studio di Japigia, in viale Ferrari.

Continua...

I più letti! novità
Si affitta novità
Locale in affitto
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!