Argomenti novità

Webcam USB con Linux

Tags/parole chiave: nortek webcamelement onespca5xxlinux drivercamstreamkopeteslackware

Come installare una telecamera USB in Linux

usb webcam element one nortek

Mi è capitata tra le mani una telecamerina prodotta da Nortek. Un oggetto che, ovviamente, nella sua confezione ignora l'esistenza di Linux. Quindi, nessun driver a disposizione: vediamo, tuttavia, come convincere il nostro Pinguino a farla funzionare.

Alla ricerca dei driver

Inserendo la piccola webcam in una presa USB libera, vediamo, con il solito comando LSUSB di che tipo di periferica si tratta. Il comando, immediatamente ci dice che si tratta di un codice vendor 0c45 e prodotto 602c, corrispondente ad una Microdia Clas Ohlson TWC-30XOP WebCam.

Una ricerca in Internet facile-facile ci svela che si tratta di una webcam che usa un chip abbastanza comune, appartenente alla famiglia spca5xx; ed infine, sulle tracce di questo integrato, scopriamo il sito francese che propone il driver per la nostra telecamerina: mxhaard.free.fr.

Scaricare e compilare il driver

Ora non ci resta che scaricare e compilare l'ultima versione del driver, disponibile nell'area download del sito: spca5xx-v4l1 goodbye.tar.gz.

Scarichiamo il driver in una cartella che avremo creato per l'occasione e scompattiamolo; trattandosi di un file targizzato (un tipico archivio ottenuto con TAR e successivamente compresso con gzip) dobbiamo usare il seguente comando:

$ tar zxf spca5xx-v4l1goodbye.tar.gz

Otterremo una nuova cartella dove ci sono alcuni file, tra cui uno chiamato install. Al suo interno ci sono alcune istruzioni su come compilarlo.

Tralasciando la configurazione del Kernel, che su Slackware funziona a dovere, avviamo la compilazione; diamo il comando make clean (per ripulire le tracce di precedenti compilazioni) e, quindi, make per compilare il driver. Ovviamente, queste operazioni NON devono essere eseguite come amministratore di sistema.

Installiamo il driver

Per agevolmente installare e disinstallare i programmi compilati ad hoc sul nostro sistema, utilizziamo il pacchetto checkinstall disponibile nella cartella extra della distribuzione Slackware. Dopo averlo installato potremmo creare, con grande facilità, pacchetti che si possono gestire senza grandi preoccupazioni. Usiamo il seguente comando da amministratore:

# ckeckinstall --install=no

In questo modo viene creato il pacchetto spca5xx-v4l 1goodbye-i386-1.tgz pronto per essere installato e, se qualcosa va male, altrettanto pronto per essere disinstallato.

Installiamolo con il consueto

installpkg spca5xx-v4l1goodbye-i386-1.tgz

Ora il nostro driver è pronto!

Colleghiamo la telecamera e...

Carichiamo il driver in memoria con il seguente, semplice, comando (da impartire come amministratori di sistema):

modprobe spca5xx

Modprobe si occupa di aggiornare in runtime il kernel caricandogli dentro e al volo il nuovo driver che si chiama, appunto spca5xx. Nonostante un messaggio di avvertimento il driver viene caricato in memoria senza particolari difficoltà.

Possiamo usare, ora, un qualsiasi programma per la visualizzazione delle immagini catturate. Possiamo usare camstream (ottimo programma, da scaricare da qui e da compilare ed installare) o anche Kopete, il programma di messaggistica istantanea di KDE.

Problema: le immagini della webcam sono scure!

Nonostrante la telecamera Nortek Element One funzioni con il driver che abbiamo appena compilato e caricato in memoria, le immagini sono terribilmente scure! Ed i comandi sembrano non sortire alcun effetto!

La soluzione è semplice: caricare i parametri al caricamento del driver. Ecco il comando:

modprobe spca5xx GRed=500 GBlue=500 GGreen=500 gamma=5

In questo modo le immagini migliorano considerevolmente e la telecamera USB può essere usata. Ecco il risultato della ripresa con CamStream:

usb webcam con linux

Ah, dimenticavo: per rimuovere un driver dalla memoria, per ricaricarlo successivamente, è necessario usare uno dei seguenti comandi:

modprobe -r spca5xx

oppure

rmmod spca5xx

Letture collegate sul nostro Circuito

Altro su Blog di Japigia.com:

Pacchetti software: Installare software in Slackware: pacchetti di installazione.


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 02/10/2008 (20:45)
Ultimo aggiornamento: 23/02/2009 (18:55)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri (1 follow-up).

Linux
Il menu del Post:
usate firefox: il migliore
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***