Argomenti novità

La nuova Debian

Tags/parole chiave: debianlinuxkdedistribuzioni linuxkernel

Rilasciata la nuova Debian

Il ritorno dal lungo ponte di Pasqua ci ha fatto godere di una gradita sorpresa: è stata rilasciata la versione 4.0 di una delle più vecchie e apprezzate distribuzioni Linux: la Debian.

La nuova versione, con nome in codice Etch, esce dopo una gestazione durata ben 21 mesi e sostituisce la precedente nota con il nome di Sarge.

Pur preferendo Slackware tra le distribuzioni Linux, il rilascio ci lascia molto contenti perché testimonia la grande vitalità del mondo Linux e del Free Software. Caratteristiche salienti di questa distribuzione, molto apprezzata per la stabilità, è la cura nella scelta delle versioni dei pacchetti e la loro integrazione nella distribuzione. In generale, nulla viene lasciato al caso e, solitamente, si tratta di una distribuzione che sarà il punto di riferimento per tanti utenti nel corso dei mesi a venire.

Una caratteristica che la rende molto apprezzabile è il supporto completo per i nuovi processori AMD64, che permette di godere di uno spazio utente completamente a 64 bit.

Altre caratteristiche sono il supporto di ben 11 famiglie di processori, la possibilità di disporre di vari ambienti desktop, tra cui l'ottimo KDE 3.5.5a, il leggerissimo Xfce 4.4 e l'apprezzato Gnome 2.14. La distribuzione è disponibile in ben 58 lingue.

Ovviamente, per tutti coloro che non conoscono Linux, è importante sottolineare che Debian 4.0 può essere scaricata liberamente da Internet, non ha costi di licenza e può essere usata e distribuita altrettanto liberamente. Per il download: http://www.debian.org/CD/


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 25/04/2007 (22:20)
Ultimo aggiornamento: 12/07/2007 (08:01)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Linux
Il menu del Post:
usate firefox: il migliore
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***