Video tutorial dedicato all'installazione di Linux Lite. Linux Lite raggruppa in se queste caratteristiche; è un sistema linux di ultima generazione ma adatto a chiunque ed a qualsiasi piattaforma hardware.
Argomenti novità

Linux Lite

Tags/parole chiave: tutorialvideolinux

Linux Facile: Installiamo Linux Lite

Nell'immaginario collettivo dei neofiti, Linux è un sistema difficile da installare, difficile da usare e, spesso, relegato nei PC di hacker. Niente di più falso!Linux, negli ultimi anni, si è molto evoluto.

Oltre ad essere da tempo un sistema stabile e sicuro, è diventato anche facilissimo da installare, semplice sa usare ed anche semplice da tenere aggiornato. Linux Lite raggruppa in se queste caratteristiche; è un sistema linux di ultima generazione ma adatto a chiunque ed a qualsiasi piattaforma hardware: può essere installato, infatti, anche su vetusti computer con appena 512 megabytes di RAM ed un processione da 700 megahertz.

Grazie a queste modeste esigenze, potremo recuperare un vecchio PC ormai in disuso, che è stato necessario mettere da parte perché il nostro vecchio sistema operativo era diventato lento e non più supportato dalla casa madre; in compenso, su quell'hardware obsoleto avremo la possibilità di testare un modernissimo sistema operativo aggiornato all'ultimo software disponibile.

Il video tutorial analizza tutti gli aspetti dell'installazione, realizzandola non su hardware reale ma su un PC virtuale realizzato grazie all'uso di un altro programma Open Source: VirtualBox.

Mediante VirtualBox si procederà alla creazione dell'harware virtuale ed alle prime impostazioni necessarie per far partire il nuovo sistema in modalità “Live”; subito dopo si procederà all'installazione ed all'aggiornamento del sistema. Ma un sistema installato ed aggiornato è nulla senza programmi: Linux Lite dispone di una vastissima scelta di software.

Sono disponibili oltre 40.000 “pacchetti software” pronti per essere installati ed usati: a questo proposito sarà mostrato come installarli e come utilizzarli nella nostra lingua preferita, modificando le impostazioni dalla lingua inglese (predefinita sul sistema) all'italiano.

Buona visione, dunque, con il nostro video tutorial di Linux Lite.


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 08/03/2015 (10:51)
Ultimo aggiornamento: 09/03/2015 (10:44)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Linux
Il menu del Post:
usate firefox: il migliore
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***