Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Giappone da dimenticare

Scritto il 07/04/2011 (22:43), pubblicato in Ambiente.

Problema scaccia problema

nucleareCi vuole poco in questo mondo globalizzato per risolvere i problemi, le guerre, gli scontri, i conflitti insanabili, la crisi: basta non parlarne!

M'immagino la faccia di coloro che sono favorevoli al ritorno dell'incubo nucleare in Italia: una faccia soddisfatta allo scoppio della guerra in Libia, all'arrivo degli immigrati a Lampedusa. Soddisfatta per il conflitto diplomatico tra Francia ed Italia dove la prima non vuole che gli immigrati francofoni, grazie ad un permesso di soggiorno temporaneo rilasciato dalle autorità italiane, passino la frontiera entrando nel paese transalpino.

Continua...

2) Informazioni negate

Scritto il 24/05/2011 (13:29), pubblicato in Ambiente.

Informazioni negate e falsa normalità

si al referendumDi solito i panni sporchi è meglio lavarli in famiglia. Ed è proprio così che, a Fukushima, dove è ancora in atto il disastro nucleare, una volta spenti i riflettori mediatici, tutto torna alla normalità.

Ma "Normalità" è una parola grossa, perché il problema è ancora là; e, purtroppo, dalle notizie che -fortunatamente- la rete libera mette a disposizione sembra essere molto più grave di quanto si possa immaginare.

Continua...

3) No al nucleare!

Scritto il 04/03/2009 (17:06), pubblicato in Società.

Un tranquillo weekend di paura

Era una giorno come tanti altri quel 26 aprile del 1986. Un normalissimo fine settimana di primavera. Nulla avrebbe lasciato immaginare che, di lì a poche ore, si sarebbe diffusa una notizia che avrebbe gettato l'intera Europa nello sconcerto.

Nella notte, infatti, a Chernobyl, nel cuore dell'impero sovietico, i tecnici stavano compiendo delle manovre di routine per la verifica del corretto funzionamento di una moderna centrale nucleare, provvista di ben quattro reattori, uno dei quali -il numero quattro- reso funzionante solo due anni prima: moderno, sicuro ed avanzato. Il vero fiore all'occhiello della tecnologia nucleare sovietica, in grado, da sola, di soddisfare il 10% del fabbisogno energetico dell'intera Ucraina.

Continua...

4) Stop al nucleare?

Scritto il 19/04/2011 (14:26), pubblicato in Società.

Una notizia improvvisa ed inaspettata

stop al nucleare

Navigando in Internet, mi imbatto in una notizia dal titolo “Nucleare, stop del Governo agli impianti”; incuriosita, clicco e leggo l'articolo che dice: “Il Governo blocca il progetto delle centrali nucleari, cercando di evitare il referendum previsto per il 12 giugno prossimo. C’è troppa attenzione sul tema, dopo la tragedia in Giappone. Così la maggioranza ha timore che gli italiani possano partecipare al quesito referendario per esprimere la loro contrarietà alla costruzione degli impianti sul terreno nazionale, raggiungendo il quorum. Ma soprattutto facendolo raggiungere anche al referendum che chiede di abrogare la legge sul legittimo impedimento. Vera preoccupazione del premier. La volontà della maggioranza non è quella di rinunciare alla partita nucleare ma piuttosto rimandare la questione a dopo le amministrative di maggio, che non si annunciano di certo facili. Stando a quanto riferiscono fonti vicine a Palazzo Chigi, dunque, il piano è solo rimandato.” Fonte: Il Fatto Quotidiano.

Dal titolo sembra una bella notizia, sin troppo bella per una antinuclearista convinta come me. Ma, rimanendo con i piedi per terra, senza per nulla dimenticare che il suolo che calpesto è italiano, mi chiedo:

Continua...

5) Ha vinto il SI!

Scritto il 13/06/2011 (18:52), pubblicato in Società.

Una strana domenica

al referendum vince il Si

C'era un'aria strana, a Casarano, la mattina del 12 Giugno. Era domenica ed alle otto, per strada c'era poca gente, almeno nelle vie principali: qualche macchina, qualche passante. Ma niente di eccezionale.

Come dall'invito diffuso su Internet, l'idea era quella di andare a votare presto, almeno prima di mezzogiorno, in modo che si potesse contare su un discreto afflusso alle urne nelle prime comunicazioni statistiche che sarebbero state date al Ministero degli Interni.

Continua...

6) Al Referendum vota SI

Scritto il 12/04/2011 (14:15), pubblicato in Società.

I referendum sono abrogativi

referendum

Da oggi, mancano esattamente due mesi per i referendum. Come sempre in questi casi, i referendum sono abrogativi e bisogna votare SI per dire NO.

Proponiamo, senza alcun ripensamento, tre SI, decisi:

Continua...

7) L'acqua è pubblica

Scritto il 20/04/2011 (09:23), pubblicato in Società.

L'acqua deve essere pubblica, non è possibile privatizzare la vita

cascate di leuca

Da sempre siamo abituati a dire: “Dove c'è acqua, c'è vita”. Ed è vero. Non è possibile immaginare un albero, un prato, una campagna florida senza che, dietro questa esplosione di verde e di vita, non ci sia il prezioso liquido.

Se oggi la guerra si fa per approvvigionarsi di petrolio, per mantenere questo inutile livello consumistico, è molto facile immaginare un futuro in cui la guerra si farà per approvvigionarsi d'acqua. E' un bene prezioso e soggetto ad esaurimento, ad inquinamento, ad usi errati.

Continua...

8) A rischio anche l'Acqua

Scritto il 22/04/2011 (12:17), pubblicato in Società.

Anche all'acqua spetta la sua parte

goccia di acquaDopo il referendum sul nucleare anche il quesito referendario quello sull'acqua non trova pace per il governo italiano.

L'appuntamento con le urne a giugno rischia di saltare; il motivo? Anche qui servono "approfondimenti" legislativi.

Continua...

9) Nucleare o rinnovabile?

Scritto il 14/02/2010 (19:44), pubblicato in Società.

Aggiornamento: 3/2/2011

(AGI) - Roma, 2 feb - Le regioni interessate dovranno esprimere il loro parere per la costruzione e l'esercizio di impianti nucleari.

La Corte Costituzionale ha dichiarato oggi l'illegittimita' costituzionale dell'art. 4 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31 (Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonche' misure compensative e campagne informative al pubblico, a norma dell'articolo 25 della legge 23 luglio 2009, n. 99) nella parte in cui non prevede che la Regione interessata, anteriormente all'intesa con la Conferenza unificata, esprima il proprio parere in ordine al rilascio dell'autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio degli impianti nucleari.

Continua...

10) Il Referendum SI fa

Scritto il 21/04/2011 (11:31), pubblicato in Società.

Il Referendum SI fa

si al referendumIn questi giorni continua il tam-tam dei mass media che diffondono la notizia che “il Governo ha fatto dietro front per quanto riguarda il nucleare”; i più precisi hanno anche detto che si tratta di un rinvio utile “per poter analizzare meglio le possibilità di un nucleare più sicuro” prendendo in esame il recente disastro in Giappone (la famigerata centrale di Fukushima) e, contemporaneamente, attendendo gli sviluppi in sede Europea.

Tutto ciò premesso, la notizia che sta arrivando alle orecchie della gente può sintetizzarsi in: “il Governo ha fatto dietro front sul tema nucleare e -quindi- non c'è più bisogno del Referendum!”

Continua...

I più letti! novità
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com