Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) IlSalento brucia di nuovo

Scritto il 03/08/2012 (14:36), pubblicato in Ambiente.

Il Salento brucia...

incendi e incuria

Ma basta... Ogni anno, in estate (ma anche in altre stagioni) è sempre la stessa storia: il Salento, la nostra Terra, brucia.

E così, giusto per riassumere, martedì 2 agosto brucia Marina Serra, in quel di Tricase. Per spegnere le fiamme si alzano in volo i Canadair (meno male che esistono...). Qualche giorno prima, il 19 di luglio, erano andati in cenere e fumo ben 25 ettari di “area protetta” (e meno male che era “protetta”...) nel comune di Specchia, nel Basso Salento. Una delle aree più suggestive del “Tacco d'Italia”, a quanto pare “era”...

Continua...

2) Casarano tossica

Scritto il 11/11/2013 (15:20), pubblicato in Ambiente.

Casarano tossica

incendio a casarano

Il giorno dopo la pubblica assemblea è difficile trarre conclusioni ed ipotizzare azioni.

Ma mentre si diffondeva la notizia che il sottosuolo cittadino serbava veleni di ogni tipo, in questi ultimi quattro o cinque giorni, ho provato a chiedere in giro per sentire come la notizia stava prendendo l'animo dei miei concittadini.

Continua...

3) Porto Selvaggio a fuoco!

Scritto il 23/07/2009 (16:51), pubblicato in Ambiente.

22/07/09: fiamme a Porto Selvaggio

il fuoco

Non è la prima volta che ci occupiamo di incendi, una vera piaga che affligge il pianeta e che rischia di ridurre in cenere i pochi polmoni verdi rimasti.

E' una maledizione che affonda le radici nell'incuria della gente, nella speculazione, nell'incapacità degli organi preposti di tutelare il già risicato patrimonio verde e nell'ignoranza di quella parte della popolazione che non capisce -o fa finta di non capire- che quello che lascerà ai propri figli è il mondo che sta creando oggi con le proprie mani.

Continua...

4) La natura assediata

Scritto il 12/08/2007 (10:31), pubblicato in Ambiente.

A ferro e Fuoco

Un tempo gli assedi si stringevano intorno alle città che, come si diceva, venivano messe a ferro e fuoco... Oggi le strategie militari sono mutate: questi eventi bellici non esistono più e gli assedi sono un lontano ricordo del medioevo.

Tuttavia, è la Natura ad essere in assedio: il ferro è quello delle lamiere delle automobili, con i loro micidiali gas di scarico ed il fuoco è quello degli incendi che, colpevoli l'incuria, le alte temperature estive e l'idiozia della gente, scoppiano sempre più di frequente, di fronte all'impotenza di coloro che devono scongiurarli o, almeno, porvi riparo.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
Si affitta novità
Locale in affitto
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!