Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Delusioni salentine (uno)

Scritto il 04/10/2009 (14:47), pubblicato in Società.

Una visita al Parco Archeologico di Alezio

ingresso del parco archeologico

Erano mesi che notavamo quell'indicazione, posta sulla strada che porta a Gallipoli. Un cartello stradale come tanti, ma di quelli che indicano un sito archeologico degno di considerazione: il Parco Archeologico di Alezio.

Alezio è una antichissima città messapica; il suo arcaico nome era Alexias ed il luogo scelto per la sua edificazione era strategico: gli antichi messapi avevano costruito la città su una piccola altura del terreno che permetteva loro di controllare l'intero circondario.

Continua...

2) Delusioni Salentine (due)

Scritto il 04/10/2009 (15:00), pubblicato in Società.

Il parco archeologico di Parabita

canale cirlici

Parabita è una cittadina del basso Salento a pochi passi da Gallipoli; sorge sulle prime propaggini delle serre, dominata dalla collina di Sant'Eleuterio, che con i suoi 200 metri è la più alta collina del Salento.

Parabita affonda le sue radici in un'antica città messapica ormai scomparsa: Bavota. Fu distrutta dalle incursioni dei saraceni verso l'800 d.C. ed i profughi fuggirono per rifugiarsi nei casali vicini. Alcuni preferirono insediarsi sulla serra dove crearono un nuovo insediamento, vicino a Bavota: Para Bavota o, come fu trasformato in seguito il nome, Parabita.

Continua...

3) Nuovo Museo di Ugento

Scritto il 03/07/2011 (18:10), pubblicato in Arte e cultura.

Inaugurato il 27 Luglio il nuovo museo archeologico

museo archeologico ugento

Dopo una lunga attesa è diventato finalmente fruibile il nuovo museo civico archeologico di Ugento.

Situato nel centro storico dell'antica cittadina messapica è ospitato nel complesso conventuale di Santa Maria della Pietà, con l'ingresso posto in via della Zecca. L'edificio, nel corso dei lavori, è stato completamente ristrutturato: l'antico chiostro del convento è stato ripavimentato e coperto da un tetto in plexiglass che lo rende immune dai capricci del tempo; al centro del chiostro, in esposizione, i grossi blocchi di calcarenite della famosa “Tomba dell'Atleta”, un sepolcro ritrovato all'inizio degli anni '70 nella locale Via Salentina, che conteneva diverse inumazioni e relativi corredi, tra cui alcuni oggetti in uso presso gli atleti di epoca magno-greca, da cui gli archeologi hanno tratto il nome.

Continua...

4) Giornate del Patrimonio

Scritto il 30/09/2007 (20:59), pubblicato in Arte e cultura.

Italia: un grande patrimonio da scoprire

giornate europee del patrimonioIl nostro Paese è, senza alcun dubbio, il più ricco di opere d'arte e di storia. Non esiste un suo angolo dove anche le pietre, se potessero parlare, avrebbero tanto da raccontare.

Purtroppo, a questa ricchezza, fa da contraltare la difficoltà di fruire di questo enorme patrimonio artistico. Ecco che, in aiuto, arrivano iniziative come le Giornate Europee del Patrimonio che permettono di visitare gratuitamente siti archeologici, musei, castelli.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il FotoBook di Japigia