Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Settimana della Cultura

Scritto il 12/04/2011 (20:08), pubblicato in Arte e cultura.

Tredicesima settimana della Cultura

Come ogni anno, da tredici a questa parte, è giunto il momento di parlare, almeno per una settimana, di Cultura. Si, Cultura con la “C” maiuscola ma, soprattutto, una cultura che veste casual. Io e gli altri soci della Pro Loco del Salento, la nostra associazione nata con il desiderio di promuovere questa nostra Terra con i mezzi a disposizione, siamo -infatti- convinti di una cosa: non serve l'abito scuro per un evento culturale!

Ad un passo dal cielo...

Nelle ultime settimane un grande interrogativo ci arrovellava. Cosa organizzare ma, soprattutto, dove organizzarlo. In questi tempi di crisi è difficile trovare qualcuno disposto ad investire tempo e risorse... E, detto questo, vi risparmio la solita storia che “crisi”, in cinese, è la fusione di due ideogrammi dove uno significa opportunità... Parliamoci chiaro: la crisi è crisi ma, spesso, -ripeto: spesso- è la scusa degli sprovveduti per non far nulla!

Continua...

2) Salento e Salute

Scritto il 24/06/2012 (12:12), pubblicato in Ambiente.

Salento e salute

Ci sono decisioni politiche che impattamo in maniera drammatica sulla salute della gente e sugli ecosistemi dei luoghi. Scelte "politiche" perché fatte da politici, eletti dal Popolo, che, in quanto tali, dovrebbero farle esclusivamente nell'interesse del Popolo.

canale acque reflue a gallipoli

Qualche tempo addietro ci fu la proposta di un sindaco di sversare quanto fuoriusciva dal depuratore del suo paese in un canale (il canale dei "Samari") che, raccogliendo le acque di superficie durante i periodi piovosi, le conduceva al mare, poco più a sud della nota località turistica Gallipolina, "Baia Verde".

Continua...

3) Il Carnevale di Gallipoli

Scritto il 18/01/2015 (09:42), pubblicato in Arte e cultura.

Il Carnevale di Gallipoli

re e regina del carnevale di gallipoli

Gallipoli è una città famosa per il suo mare e per la sua vocazione turistica, nota al pubblico delle vacanze già dagli anni sessanta del secolo passato.

Ma forse a qualcuno sfugge che Gallipoli è anche sede di una delle manifestazioni carnevalesche più famose in Puglia e nell'Italia Meridionale. Da ben 74 anni (esattamente, dal 1941) si tengono i festeggiamenti per il carnevale, che hanno inizio, con una prima sfilata, a Gennaio, nel giorno di Sant'Antonio Abate, meglio conosciuto, ai Salentini, con il none di “Sant'Antoni te lu Focu”.

Continua...

I più letti! novità
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
Registrati...
Diventa Utente registrato!
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Personaggi salentini su japigia.com