Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Calimera: No Biomasse

Scritto il 27/09/2009 (17:58), pubblicato in Ambiente.

4 ottobre 2009

no biomasse

“Coordinamento Quattrottobre” – Calimera Organizza A Calimera, P.zza del Sole, 4 ottobre 2009: Giornata di Mobilitazione contro la Centrale a Biomasse

Il Circolo Polemonta – La Casa della Sinistra di Calimera esprime la propria contrarietà alla realizzazione della Centrale elettrica a Biomasse da 1 MW, i cui lavori di impianto sono iniziati proprio in questi giorni.

Continua...

2) Scorie radioattive

Scritto il 27/09/2010 (18:35), pubblicato in Ambiente.

Prima delle centrali nucleari, le scorie radioattive ovvero come l'Italia vuol distruggere se stessa

scorie nucleari

E' di un paio di giorni fa la notizia che la Sogin, società incaricata alla gestione degli impianti nucleari, attualmente commissariata e senza consiglio di amministrazione, abbia fornito al governo la lista dei luoghi ideali per il deposito delle scorie nucleari radioattive. L'elenco ne comprende diversi in Puglia di cui tre in provincia di Lecce.

Tra le 52 zone individuate, infatti, sembrerebbe che ce ne sia una al confine tra la Puglia e la Basilicata, un altro tra Manduria e Avetrana (ossia quella più volte interessata come possibile area idonea ad ospitare una centrale nucleare che si trova sulla fascia costiera al confine con i territori di Manduria, Avetrana e Nardò), un sito a Mesagne ed un altro ancora più a sud; tra le zone individuate, ritenute idonee in base a chissà quali criteri, comparrebbero due centri salentini: Otranto (si, avete capito bene, la Città dei Martiri, la porta d'Oriente) e Casarano, la nostra Casarano...

Continua...

3) Nucleare quali rischi?

Scritto il 15/03/2011 (15:54), pubblicato in Ambiente.

Un motivo per cui evitare il nucleare

É in corso una petizione per ritornare a parlare di referendum popolare contro il nucleare in modo da fissarne la data in occasione delle elezioni amministrative; questo farebbe risparmiare agli “Italiani” (parola tanto sentita in questi ultimi giorni ma che presto tornerà nel dimenticatoio) un po' di bei soldini (la stima è di circa 400 milioni).

Ma le centrali nucleari sono come una pistola puntata alla tempia: per prudenza abbiamo messo la sicura e stiamo sempre attenti a non premere il grilletto. Tuttavia, si tratta pur sempre di un'arma da fuoco e dietro quel minuscolo buchetto c'è una camera di scoppio dove è stato messo un proiettile che ghigna su un letto di polvere da sparo. Ma tornando a parlare di nucleare, questi sono i rischi.

Continua...

I più letti! novità
usate firefox: il migliore
Si affitta novità
Locale in affitto
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com