Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Bandiera Blu

Scritto il 10/05/2011 (22:05), pubblicato in Ambiente.

Un riconoscimento a chi tutele ambiente e territorio

bandiera bluLa bandiera blu è un riconoscimento internazionale a tutela dell'ambiente che, dal 1987, viene assegnato annualmente alle località balneari di 41 paesi del mondo che rispettano ambiente e territorio.

In Italia, quest'anno, i comuni premiati con la bandiera blu sono aumentati, da 117 dello scorso anno si è passati a 125; sono 8 invece, come lo scorso anno, i comuni premiati in Puglia tra cui Marina di Ginosa nel tarantino, le marine di Melendugno, Castro e Salve nel leccese, Ostuni a Brindisi, Polignano a mare nel barese, Rodi Garganico nel Foggiano -che confermano la loro permanenza anche per il 2011 e le new entry Otranto e Fasano che si aggiudicano -per la prima volta nel 2011- la bandiera blu.

Continua...

2) Roca Vecchia in pericolo

Scritto il 05/02/2008 (09:00), pubblicato in Società.

Roca: Un'antica e tormentata città

roca vecchia

La cittadina di Roca Vecchia, oggi piacevole località turistica sulla costa Adriatica nel territorio del comune di Melendugno è, certamente, uno dei centri più antichi della nostra penisola.

Posta a poche decine di chilometri dall'altra sponda dell'Adriatico, Roca è stata, centinaia di anni prima della nascita di Cristo, una delle principali mete degli antichi popoli mediterranei. Qui si insediarono i primi salentini nell'età del bronzo (circa 3400 anni fa); ad essi si sovrapposero i Messapi cui seguirono, dopo varie vicissitudini i Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Angioini; proprio al seguito di questi ultimi venne Gualtiero VI di Brienne che, riconoscendo nel luogo grandi potenzialità difensive, la chiamò Roche, la Rocca, che, nella lingua del Salento divenne Roca. Il nuovo nome oscurò completamente quello antico e, da quei lontani primi anni del 1300, è giunto sino a noi.

Continua...

I più letti! novità
firefox: riprendiamoci il web
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
ArteSalento: il Portale per gli Artisti