Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Conversioni

Scritto il 08/08/2009 (13:12), pubblicato in Linux.

Convertire file tra diversi formati

conversioni linux

Esistono diversi tipi di file e, nell'ambito di file dello stesso tipo (audio, video, testo), formati diversi, ognuno dei quali adatto meglio di un altro a specifici scopi.

Ecco quindi che un file audio -ad esempio- può essere un Wave oppure un Mp3; un video può essere un Mjpeg (motion jpeg) oppure un contenitore avi. Può, quindi, tornare comodo avere i comandi giusti per eseguire una conversione tra i diversi formati.

Continua...

2) Audio con Linux: Audacity

Scritto il 18/02/2009 (19:20), pubblicato in Linux.

Un tempo c'erano i dischi...

Un vecchio giradischi ed il suo vinile

No non i dischi per computer, gli hard disk e i CD. C'erano i dischi di vinile nero che si ascoltavano con i giradischi e le puntine, che scrocchiavano e che si rigavano. E, spesso, ci si dannava a fare in modo che le puntine non raccogliessero polvere e scricchiolii, cercando di pulirli e tenendoli nella loro custodia in rigorosa posizione verticale.

Poi c'erano le radio libere, quelle dove si poteva ascoltare musica e mandarla in onda sperando che, dall'altra, qualcuno fosse in ascolto della trasmissione. I più bravi, poi, diventavano abili nei mixaggi dove cercavano, appunto, di far coincidere il ritmo del primo disco con quello del secondo. Era una questione non solo di orecchio musicale ma anche di abilità e tanta destrezza nell'uso degli strumenti: il mixer ed i due piatti.

Continua...

3) Video dal Desktop

Scritto il 13/03/2011 (19:40), pubblicato in Linux.

Un video dalla scrivania

Spesso può essere necessario catturare un filmato di ciò che compare sul proprio desktop o, in generale, registrare un video da ciò che compare sul monitor del proprio computer.

Coloro che usano sistemi operativi commerciali sanno che, per fare queste operazioni, devono acquistare dei programmi appositi; quelli che usano Linux, probabilmente, non sanno che basta il potente ffmpeg per fare questo con ottimi risultati.

Continua...

4) Convertire i video

Scritto il 13/04/2008 (12:30), pubblicato in Linux.

Video di breve durata

la piccola canon a560

Tutte le fotocamere digitali oggi in commercio sono in grado di fare video di breve durata con memorizzazione del clip sulla schedina di memoria. Molte (o, forse, tutte) limitano la durata massima del clip a pochi minuti, dopo i quali è necessario tornare a registrare; non è un vero e proprio limite, anche perché, è risaputo, è meglio fare riprese brevi da montare successivamente.

Anche la qualità è abbastanza buona: spesso si tratta di riprese a 640x480 pixel che vanno bel al di là della risoluzione di un comune monitor televisivo (ovviamente, non ci riferiamo a quelli recenti ad alta definizione) e, quindi, sufficienti ad assumere un buon carattere documentario e, anche, ad essere pubblicate su Internet (ad esempio, sul ben noto servizio YouTube)

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia