Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Feed RSS sul Blog

Tags/parole chiave: blogfeed rssrssreally simple syndacation

Feed e Blog: amici per la pelle!

Chi pratica i Blog in maniera continua (rammento che Blog è l'acronimo di Web Log, cioè un diario scritto su Internet) certamente si sarà scontrato con termini come RSS, Feed o altre anonime sigle che identificano tutto il necessario per tenersi in contatto con la blogosfera.

Prescindendo da cosa sia tecnicamente un Feed RSS, è importante sottolineare come la sua esistenza su un sito Internet moderno (a questo punto, non necessariamente un Blog) sia importante per permettere agli utenti di conoscere gli ultimi aggiornamenti, senza stare ore ed ore a navigare nella speranza di trovarli.

Certo, la connessione in rete costa tempo e, spesso, passata la prima fase di entusiamo, si smette, definitivamente, di navigare per diletto; alla soddisfazione di vedere di tutto e di più si sostituisce il desiderio di tenersi aggiornati e sapere, con poca fatica, gli ultimi aggiornamenti dei propri siti preferiti.

La cosa diventa più bella se, dopo la connessione in rete, sono i propri siti preferiti a dirci cosa succede di nuovo!

Essere parte del cambiamento di Internet

Internet è il media che, più in fretta di ogni altro, cambia. Il cambiamento viene deciso e voluto dagli stessi utenti e, al contrario degli altri strumenti di comunicazione, non imposto a chi, per i più svariati motivi, resta indietro.

In questo modo si può accettare il cambiamento ed adottarlo o, al contrario, continuare a fare ciò che si faceva prima e nello stesso modo di prima! Secondo me, è questa la vera libertà.

Ma, per forza, le cose cambiano e, nella Rete, il cambiamento viene portato a tutti indistintamente e, per giunta, spiegato. Ecco come si spiegano i Feed RSS mediante un filmato disponibile su YouTube:

Da utilizzare a metà

Come lo stesso autore spiega alla fine del formato, questo tipo di situazione dà dipendenza. No, non voglio credere che si tratti di dipendenza psicologica ma, piuttosto, di una dipendenza dai siti Internet cui dobbiamo iscriverci per avere il servizio. Altre password, altri account, altre informazioni su noi stessi da fornire a sconosciuti webmaster a tutto danno della nostra privacy! Eppoi, noi, che usiamo Linux, non vogliamo dipendere da nessuno, vero?

akregator

Con poco sforzo (basta cercare tra i programmi dedicati a Internet della nostra Slackware), accediamo al programma giusto: aKregator, l'aggregatore di Feed RSS di KDE. In pochissimi click il programma è pronto per funzionare e, grazie ad esso, è possibile tener traccia, autonomamente, dei siti preferiti.E non solo: posso fare in modo che una piccola icona, visibile accando all'orologio, mi indichi, con un numeretto i nuovi aggiornamenti da leggere. Comodo e facile...

Ma... Se non uso Linux?

Tranquilli... Anche per coloro che non usano il Pinguino c'è il giusto aggregatore. Volendo restare sui programmi Open Source (programmi liberi ed a sorgente aperto), basta installare Mozilla Thunderbird, il client di posta del progetto del Drago.

Anche in questo caso la configurazione è semplice: basta accedere alla creazione di un nuovo account e scegliere nuovo Feed RSS.

L'aggiunta di un nuovo Feed è facile: come visto sul video, basta un copia/incolla dalla URL del browser.

Japigia ed il suo Blog

Già da anni Japigia aveva il suo Feed RSS, anche se alla versione 0.91: tiene traccia degli ultimi aggiornamenti disponibili nella cronologia del Portale; il Blog, al contrario, ne era sprovvisto. Quale migliore occasione, dunque, per aggiornare il Blog alla versione 2.0 dei Feed RSS? Detto, fatto: il Feed della home page del Blog è disponibile qui, grazie ad un programmino che abbiamo battezzato JapiRss!


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 15/07/2007 (12:31)
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 (15:13)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Personaggi salentini su japigia.com