Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Nuovo Motore di ricerca

Tags/parole chiave: motore di ricercamotorericerchesearch engine

Un motore nuovo per il Circuito Japigia

motore di ricerca

Japigia non è un semplice sito Web ma un circuito di diversi portali dove le informazioni pubblicate cercano di essere coerenti con la linea di pubblicazione assegnata; ci sono alcune migliaia di pagine in linea: per questo, da alcuni anni, il mio sforzo è quello di rendere reperibili con facilità questi documenti, prescindendo dal sito dove sono stati salvati.

Japigia.com ed i vari portali furono provvisti, sin da subito, di un motore di ricerca che, in qualche modo, permettesse di cercare, in maniera trasversale, tra tutti i documenti pubblicati. Questo sistema, seppur con molti limiti, è tuttora attivo.

Purtroppo, questo vecchio motore comincia a mostrare i segni del tempo; per il Blog, quindi, ho sviluppato qualcosa di diverso: era mio desiderio indicizzare ogni singola parola pubblicata e cercare di dare ad essa un peso che permettesse, in fase di ricerca, il recupero del documento più adatto a soddisfare la ricerca del navigatore.

Ricerche avanzate

Nel campo di ricerca del nuovo motore del Blog di Japigia è possibile scrivere una o più parole separate da spazi o racchiudere più termini di ricerca tra apici, per avere una corrispondenza perfetta con le parole cercate. L'algoritmo di ricerca che ho ideato cerca di dare ai risultati il giusto peso: i documenti che ottengono un punteggio maggiore saranno in testa alla lista!

Ajax, tornado bianco

No, quello era un detersivo. L'AJAX di oggi, invece, è un modo di programmare e combinare insieme HTML, Javascript ed un po' di scripting lato server. Ne risulta un mix incredibile che ci sta portando verso un nuovo modo di fare ed usare Internet: Internet due!

E Japigia non poteva lasciarsi sfuggire questa occasione: il nuovo motore di ricerca del circuito basa su Ajax le proprie funzionalità di ricerca e visualizzazione dei risultati.

Non resta che provare!

Usate il menu in testa alla pagina o questo link per accedere al motore di ricerca del Circuito di Japigia.com. Inutile ricordare che ci sono solo i documenti pubblicati sul nostro circuito...


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 03/12/2007 (19:26)
Ultimo aggiornamento: 19/12/2007 (18:35)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
ArteSalento: il Portale per gli Artisti