Una nuova applicazione mobile per i viaggiatori creata per informare quali sono i diritti del passeggero in caso di problemi.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

App per viaggiatori

Tags/parole chiave: applicazione mobileappviaggiatori

Una nuova App mobile in aiuto dei viaggiatori..

applicazioni per viaggiatori

Sì viaggiare / evitando le buche più dure, / senza per questo cadere nelle tue paure … così cantava Battisti nella sua famosa “Si viaggiare”, ma i tempi cambiano, le distanze si accorciano e le paure restano.

Nella nuova epoca del “mordi-fuggi” i problemi a cui può andare incontro un viaggiatore sono tanti: ritardi vari ed eventuali, bagagli smarriti, informazioni e assistenza inesistenti, cancellazione dei voli, imbarchi negati e chi più ne ha più ne metta; ma aecco la soluzione: a risolvere in parte questi problemi ci ha pensato l'Unione Europea che si è impegnata non a migliorare i servizi ma a dare informazioni ai passeggeri su come tutelarsi, grazie alla creazione di una nuova applicazione, attualmente abilitata solo per i trasporti aerei e ferroviari,  progettata per le piattaforme mobili: Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7.

Grazie a questa nuova ed "essenziale" applicazione, il tecno-viaggiatore, felice possessore delll'oggettino di ultima generazione, in caso di necessità può chiedere informazioni  su quali sono i suoi diritti di “passeggero europeo” in base allo stato membro in cui si trova e come farli valere.

Tramite l'applicazione, inoltre, vengono fornite tutte le informazioni su come comportarsi e quale iter seguire per risolvere i problemi derivanti da ritardi, cancellazione, smarrimento dei bagagli inclusi i danni e richiedere con facilità  e "rapidità" il risarcimento dovuto; e ancora  sempre tramite  l’applicazione si possono avere le indicazioni e i recapiti delle persone da contattare per presentare eventuali reclami.

La nuova applicazione attualmente è disponibile in 22 lingue ed entro il 2013 oltre al trasporto aereo e ferroviario sarà disponibile anche per il trasporto marittimo e autobus.

Considerazioni

Mi chiedo a che serve tutto questo se non, per alcuni, di avere il controllo sulla vita privata delle persone?

Già con il semplice telefonino una persona può essere rintracciata facilmente, figuriamoci se si attivano tutte le applicazioni che vengono proposte.

La tecnologia è una bella invenzione se utilizzata con parsimonia e con giudizio, ma chi crede che basta un software per telefonini per migliorare la vita e risolvere i problemi ha preso una bella cantonata.

Si stava sicuramente meglio e si era più "iLIBERI quando si credeva di stare peggio.


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 05/07/2012 (16:03)
Ultimo aggiornamento: 02/12/2017 (09:07)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Facebook e Social
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia