Menu dell'Autore

Ultimi documenti curati da Franco

1) 120 anni di radio

Scritto il 07/05/2015 (20:18), pubblicato in Società.

120 anni di radio

le antiche valvole

Con quest'anno sono 120 anni dalla prima trasmissione radio. Superata la fase di mera sperimentazione, infatti, due scienziati, l'italiano Guglielmo Marconi ed il russo Alessandro Popov, nel 1895 emisero i primi segnali stabili a radiofrequenza. È controverso chi sia stato realmente il primo, ma per tutti noi italiani, probabilmente, è solo e soltanto Guglielmo Marconi.

Si trattava di semplici segnali morse, nulla di più; ma tanto per dire che la strada della trasmissione senza fili era ormai aperta. Qualche anno più tardi, verso il 1919, avvenne la prima trasmissione stabile con parole e musica: era nata la radio così come tutti la conosciamo.

Continua...

2) Linux Lite

Scritto il 08/03/2015 (10:51), pubblicato in Linux.

Linux Facile: Installiamo Linux Lite

Nell'immaginario collettivo dei neofiti, Linux è un sistema difficile da installare, difficile da usare e, spesso, relegato nei PC di hacker. Niente di più falso!Linux, negli ultimi anni, si è molto evoluto.

Oltre ad essere da tempo un sistema stabile e sicuro, è diventato anche facilissimo da installare, semplice sa usare ed anche semplice da tenere aggiornato. Linux Lite raggruppa in se queste caratteristiche; è un sistema linux di ultima generazione ma adatto a chiunque ed a qualsiasi piattaforma hardware: può essere installato, infatti, anche su vetusti computer con appena 512 megabytes di RAM ed un processione da 700 megahertz.

Continua...

3) Il Carnevale di Gallipoli

Scritto il 18/01/2015 (09:42), pubblicato in Arte e cultura.

Il Carnevale di Gallipoli

re e regina del carnevale di gallipoli

Gallipoli è una città famosa per il suo mare e per la sua vocazione turistica, nota al pubblico delle vacanze già dagli anni sessanta del secolo passato.

Ma forse a qualcuno sfugge che Gallipoli è anche sede di una delle manifestazioni carnevalesche più famose in Puglia e nell'Italia Meridionale. Da ben 74 anni (esattamente, dal 1941) si tengono i festeggiamenti per il carnevale, che hanno inizio, con una prima sfilata, a Gennaio, nel giorno di Sant'Antonio Abate, meglio conosciuto, ai Salentini, con il none di “Sant'Antoni te lu Focu”.

Continua...

4) Net Neutrality

Scritto il 25/11/2014 (19:29), pubblicato in Internet.

Scacco alla libertà

net neutrality

Il lupo perde il pelo ma non il vizio... anche se quel lupo si trova al parlamento europeo e non in quello italiano!

Oggi parliamo di “Net Neutrality”. È una parola inglese (siamo talmente esterofili che importiamo di tutto) che vuol dire che la rete non deve influire sulla consegna delle informazioni; secondo questa “traduzione” un sito internet pubblicato da un semplice cittadino residente alla periferia di un piccolo paesino di una lontana provincia europea ha le stesse probabilità di essere visto di quelle di un megaportale internet pubblicato da una danarosa azienda di una delle capitali più ricche del nostro continente.

Continua...

5) PEC: quanto è sicura?

Scritto il 25/08/2014 (13:06), pubblicato in Sicurezza informatica.

La PEC che bella invenzione: Sicura e garantita!

virus e pec

La "PEC" (Posta Elettronica certificata) è una bella invenzione tutta italiana: Sicura e garantita! In pratica la raccomandata fatta in bit e bytes!

No Virus e Spam: l’identificazione sempre garantita e certa del mittente di ogni messaggio rende il servizio di PEC immune dal problema della cosiddetta posta spazzatura e riduce a zero il pericolo di ricevere Spam o Virus.” Come in tutte le cose italiane, promesse fatte, gridate ai quattro venti ma, purtroppo, non mantenute.

Continua...

6) GRUB su Slackware

Scritto il 12/05/2014 (13:51), pubblicato in Linux.

Grub2 e Linux

Grub2 è disponibile a partire da Slackware 14.1 per far avviare i sistemi con il nuovo BIOS EFI.

Per usarlo su versioni Slackware precedenti (ad esempio, 14.0) basta scaricare il sorgente ed il file .Slackbuild dalla versione 14.1 e ricompilarlo.

Continua...

7) Allarme bancomat!

Scritto il 23/03/2014 (17:02), pubblicato in Sicurezza informatica.

 Allarme bancomat!

allarme bancomat

Navigavo in internet con svogliatezza.

Tra le varie notizie, una in particolare attiva la mia attenzione e turba la noia di un tiepido pomeriggio di primavera: “allarme Bancomat: a rischio il 95% dei prelievi!”. Caspita, mi dico: questo si che è una notiziona! Notiziona anche rilanciata da altri quotidiani on-line: quindi certamente presa per vera ed inquietante da molti navigatori!

Continua...

8) Guide e sindacati

Scritto il 18/03/2014 (12:06), pubblicato in Società.

Sindacati all'attacco

guide turistiche abilitate

È passato più di un anno dal ricevimento in pompa magna per la consegna degli "attestati" di conseguimento del "patentino" di guida turistica...

Eh, si: in Italia bisogna avere la patente per fare molte cose: il radioamatore, l'autista, l'utente di computer (quella è addirittura di livello "europeo") e, last but not least, la guida turistica!

Continua...

9) Cara vecchia Lira!

Scritto il 10/02/2014 (14:43), pubblicato in Economia e fisco.

Il manifesto della cara estinta

cara estinta

E chi l'avrebbe mai detto! A chi mai sarebbe venuto in mente che, a poco più di dieci anni di distanza dall'introduzione “degli euri” qualcuno avrebbe rimpianto la povera, debole, vecchia, Lira!

Ma è proprio così... Sentite un po` qua...

Continua...

10) Casarano tossica

Scritto il 11/11/2013 (15:20), pubblicato in Ambiente.

Casarano tossica

incendio a casarano

Il giorno dopo la pubblica assemblea è difficile trarre conclusioni ed ipotizzare azioni.

Ma mentre si diffondeva la notizia che il sottosuolo cittadino serbava veleni di ogni tipo, in questi ultimi quattro o cinque giorni, ho provato a chiedere in giro per sentire come la notizia stava prendendo l'animo dei miei concittadini.

Continua...

usate firefox: il migliore
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!